Repubblica Toscana – Già Granducato di Toscana



 

 

PRESENTAZIONE DI “VENTIMILA SAMMARINI”

 PADOVA – PALAZZO MORONI (Municipio) Sala Paladin – 30 Gennaio 2015

(Sintesi delle relazioni)

 

 

Nella bella Sala Paladin del Palazzo Moroni, si è tenuta il 30 gennaio la quarta presentazione del saggio “Ventimila Sammarini” – “ La Profezia sulla inevitabile sovranità dei Popoli di tutto il mondo, vista da Don Milani, da Don Giussani e dalla Toscana” (Ed. Il Cerchio”, Rimini 2014) Ha aperto i lavori il dott. Manrico Casini Velcha, Segretario Generale del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio di Mugello (Fi). L’oratore ha illustrato...

Leggi tutto: Padova 30 Gennaio 2015
 

Repubblica Toscana – Già Granducato di Toscana



 

 

Il MAT propone l' “INDENNITÀ SOLIDALE” per badanti e baby-sitter “fai-da-te”…

E’ ormai una necessità generalizzata, per chi deve occuparsi di figli piccoli o di genitori e parenti anziani non più autosufficienti, dover ricorrere, visto il tempo assorbito dal lavoro e dagli impegni quotidiani, a baby-sitter e badanti, ruoli che, soprattutto quello delle badanti, sono svolti ormai per la stragrande maggioranza da extracomunitari, che spesso, anche grazie a generosi aiuti negati invece ai nostri senza lavoro, possono permettersi di accettare condizioni lavorative ai limiti della sopravvivenza..

Una scelta dunque pressoché obbligata per le famiglie, una scelta che richiede esborsi economici sempre più esosi, che in molti casi prosciuga o quasi interi stipendi, e, vista l’elevata tassazione, alimenta sempre di più il lavoro irregolare “in nero”.

Ma ci chiediamo: che senso ha guadagnare stipendi che devono essere riversati in gran parte per assistere i propri figli e/o familiari?

Non sarebbe forse meglio che questi ruoli assistenziali venissero svolti direttamente dalla madre o dal padre di un piccolo o dal figlio/figlia adulto/a di un genitore anziano e/o disabile?

Leggi tutto: Il MAT propone l' “INDENNITÀ SOLIDALE” per badanti e baby-sitter “fai-da-te”…
 

Repubblica Toscana – Già Granducato di Toscana



 

SINTESI MILANIANA E AUTONOMISTA

 

31 luglio 1966 Incontro di Barbiana con Don Lorenzo Milani. Contro ogni imperialismo il Profeta formula la Profezia dei “Ventimila Sammarini” : “Gli imperialismi ? Ci vorrebbero ventimila Sammarini per eliminarli. Il mondo cambierebbe radicalmente in meglio, sarebbero protette le culture e le identità. Sostanzialmente sarebbe protetta anche la pace, perché le guerre diverrebbero guerricciole.” Volendo spiegare meglio la questione disse: “Se i Pigmei vogliono stare nudi sugli alberi, ci devono stare! E si costituisca, rispettato da tutti, il libero Stato dei Pigmei.” Mentre per eliminare la secolare contraddizione fra Fede e potere viene formulato lo stupendo “DECALOGO DI BARBIANA”. L’incontro si conclude con la reiterata promessa fatta da me a Don Milani, su sua richiesta, di non “tradirlo”. Il Profeta fa aderire tutti i suoi “ragazzi” presenti in Barbiana all’Associazione Giovanile “Forza del Popolo”, che costituisce il suo fondamentale ed unico atto “politico”.

Leggi tutto: Sintesi Milaniana e Autonomista
 

SAGGEZZA POPOLARE

04.aprile

 

banner234x60

 

 

Utenti online

(C) 1989-2023 By Movimento Autonomista Toscano C.F. 94027580482 C.P. 1208 - 50100 Firenze

E-mail: mazzerelli[@]hotmail.it

Questo sito utilizza i cookies, proseguendo con la lettura accettate i termini della normativa sulla politica dei cookies.

web design by Lomark.NET